Semplice da preparare, la zuppa di cavolo nero toscana è la ricetta da provare quest’autunno inverno.

Non hai mai provato il cavolo nero? Questa zuppa toscana te ne farà innamorare: dopo averla assaggiata, diventerà senza dubbio il tuo ortaggio preferito di stagione. La zuppa toscana con cavolo nero si prepara con pochissimi ingredienti, è un piatto che piace a tutti e può essere servito anche nelle occasioni speciali.
Un comfort food che ti fa fare un figurone, prova il cavolo nero sotto forma di zuppa e vedrai che non potrai più farne a meno. Ecco, quindi, il procedimento da seguire passo dopo passo per una zuppa a dir poco deliziosa!
Zuppa di cavolo nero toscana, il comfort food dell’autunno inverno da preparare in ogni occasione
La zuppa di cavolo nero si prepara con le patate, il pomodoro e i fagioli cannellini. Le patate puoi anche ometterle, mentre per il pomodoro puoi scegliere se usare la passata, il concentrato o, come in questo caso, i pomodori pelati. Il risultato, in ogni caso, sarà sorprendente!

Ingredienti
- 800 gr di cavolo nero
- 2 patate
- 120 gr di pomodori pelati
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 sedano
- 400 gr di fagioli cannellini
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare il soffritto. Trita il sedano, la cipolla e la carota, poi uniscili in una padella con fondo antiaderente.
- Fai un giro d’olio extravergine di oliva, poi lascia rosolare il tutto per qualche minuto.
- Pela le patate e tagliale a tocchetti, lavale sotto l’acqua corrente e asciugale con delicatezza con l’aiuto di uno strofinaccio.
- Pulisci il cavolo nero, quindi privalo della costa centrale e taglialo a strisce sottili.
- Aggiungi il cavolo nero e le patate al resto degli ingredienti e lascia rosolare per qualche istante.
- Unisci i pomodori pelati, schiacciali con una forchetta e allunga con un bicchiere di acqua calda o di brodo vegetale.
- Copri e lascia cuocere per circa 20 – 25 minuti.
- Prendi i fagioli cotti, tritane metà e aggiungili al resto degli ingredienti.
- Fai cuocere per altri 20 minuti. Controlla di tanto in tanto la zuppa, se dovesse risultare troppo asciutta aggiungi altro brodo.
- Quindi, abbrustolisci delle fette di pane e servi la zuppa con del pane tostato!
Il procedimento è semplicissimo. Puoi arricchire la zuppa con altri ingredienti freschi di stagione, come un ortaggio a piacere o altri legumi.





