Benessere e bontà vanno a braccetto con questi comfort food senza latticini da preparare oggi a cena

Per cenare con dei piatti che scaldano il corpo e l’anima nelle sere fredde vi suggeriamo le ricette di comfort food senza latticini perfette per tutta la famiglia.

una ciotola con la zuppa toscana, tra i comfort food senza latticini della nostra selezione di ricette
Benessere e bontà vanno a braccetto con questi comfort food senza latticini da preparare oggi a cena – dieta.it

Vi proponiamo dei piatti sani e nutrizionalmente bilanciati che potete gustare se volete fare il pieno di energia e proteine con ricette molto facili da seguire che sono privi di lattosio ma ricchi di verdure, legumi e pesce.

Sono pietanze che potete considerare come dei veri e propri comfort food senza latticini, adatti quindi anche a chi ha problemi di intolleranza o allergia al lattosio. A voi non resta che scegliere i vostri preferiti tra questi primi o piatti unici che sono perfetti per una cenetta appetitosa e irresistibile.

Vellutata di zucca e patate

Nel periodo autunnale non c’è niente di meglio di una vellutata di zucca e patate, è una zuppa frullata di grande bontà che mette subito di buon umore e che entra di diritto nella lista dei comfort food senza latticini che appagano il palato e fanno bene al corpo.

vellutata di zucca e patate
Vellutata di zucca e patate – dieta.it

Diciamo la verità, con il freddo tipico della stagione è un vero piacere poter ingerire dei bocconi saporiti e belli caldi! La ricetta è facilissima e vi suggeriamo di provarla il prima possibile, il risultato è strepitoso e non ha niente a che vedere con le buste pronte che si comprano nel reparto surgelati del supermercato.

Zuppa di cavolo nero toscana

Restiamo nel mondo delle zuppe e vi presentiamo la ricetta di un piatto tradizionale della cucina toscana, si tratta della zuppa di cavolo nero, una pietanza che si compone di diversi ortaggi che contribuiscono a dare sapore. Ma l’elemento che si abbina alla perfezione con il cavolo nero, che di per sé ha un sapore molto delicato, è il fagiolo.

ciotola con zuppa e pane tostato
Zuppa di cavolo nero toscana – dieta.it

In questo caso andiamo a usare i cannellini ma se voi amate i borlotti siete liberissimi di sostituire il legume, il risultato sarà una deliziosa zuppa nutriente, ricca di sali minerali e proteine, perfetta per darvi energia e al tempo stesso confortarvi.

Baccalà con i pomodori e le olive

Infine terminiamo la nostra piccola carrellata di comfort food senza latticini con un piatto unico a base di pesce che fa parte della grande tradizione culinaria italiana, ovvero il baccalà con i pomodori e le olive, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione e ogni famiglia ha la sua variante e qualche piccolo trucchetto nella preparazione che tiene gelosamente nascosto.

piatto con baccalà pomodori e olive
Baccalà con pomodorini e olive – dieta.it

Questo piatto di pesce semplice e sfizioso si presta ad essere accompagnato da una bella fetta di pane casereccio, la scarpetta in questo caso è obbligatoria!

Gestione cookie