Consigli su come prepararsi al freddo con ingredienti stagionali nutrienti: i piatti che dovresti portare in tavola subito!
Con l’arrivo dell’inverno, anche l’alimentazione subisce dei cambiamenti. Ogni stagione porta con sé nuovi frutti e verdure, per questo motivo conoscere quali sono gli ingredienti freschi di stagione ti permette di portare in tavola piatti ricchi di sapore e di nutrienti. Scegliere prodotti di stagione significa prendersi cura del proprio benessere, ecco quindi come prepararsi al freddo con ingredienti stagionali nutrienti.
Per proteggersi dal freddo, l’alimentazione è un ottimo alleato. La frutta e la verdura di stagione, ad esempio, sono fondamentali per rinforzare il sistema immunitario e proteggere l’organismo dagli agenti esterni.
Innanzitutto, potrebbe rivelarsi molto utile consumare frullati e centrifughe fatte in casa così da fare il pieno di vitamine e fibre. Quali sono i frutti più ricchi di nutrienti per prepararsi al freddo? Non devono mancare nell’alimentazione quotidiana tutti quegli ingredienti ricchi di vitamina C, ovvero gli agrumi e i kiwi. Anche le verdure a foglia verde e crucifere (ad esempio, i broccoli e gli spinaci) sono ricchi di nutrienti perfetti per affrontare i malanni di stagione.
Un’altra protagonista della stagione è la patata dolce, ricca di fibre e vitamina E. L’ideale per preparare piatti gustosi, magari abbinati a legumi o cereali integrali. A proposito di legumi, sempre meglio prediligere le proteine vegetali, come lenticchie, ceci, fagioli o piselli, ingredienti versatili e perfetti per zuppe o secondi piatti alternativi alla carne.
Per stimolare il metabolismo e favorire la circolazione sanguigna, anche le spezie svolgono un ruolo fondamentale. Ricche di nutrienti, contribuiscono a tenere lontani i malanni di stagione e donano ai piatti quel pizzico di sapore in piĂą.
Anche la vitamina E svolge un ruolo importante nell’alimentazione: è un potente antiossidante che aiuta a proteggere l’organismo che puoi trovare soprattutto nella frutta secca, come mandorle e noci. La frutta secca è perfetta da gustare come spuntino sano durante la giornata oppure da aggiungere a zuppe e minestre per un tocco di benessere in più.
Ricorda che consumare ingredienti freschi di stagione non è solo una scelta salutare, ma anche sostenibile. Per non parlare del loro sapore: frutta e verdura raccolti nel loro periodo naturale di maturazione sono ricchi di nutrienti e hanno un sapore molto più deciso.
Vuoi arrivare alle feste in forma perfetta? come dimagrire prima delle feste: la dieta lampo…
Per cenare con dei piatti che scaldano il corpo e l'anima nelle sere fredde vi…
Scopri tutti i consigli su come aumentare le difese immunitarie e i cibi che le…
Preparare una pasta al forno light e sfiziosa non è mai stato così semplice. Scopri…
I micronutrienti sono davvero così importanti? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo. Seguire…
Il plumcake alla zucca con cui conquisterai tutta la famiglia. Scopri come prepararlo! Non è…