Prepara un delizioso sugo di pomodoro e basilico per condire la pasta di ceci: farai il pieno di nutrienti!

La pasta proteica è una soluzione furba per chi non ama in particolar modo i legumi. Ceci, lenticchie, fagioli e simili possono essere consumati in tanti modi diversi, ma in questa versione diventano una base gustosa e nutriente per un primo piatto sano e ricco di proteine.
Se non ami i legumi e cerchi un modo semplice per aumentare le proteine nella dieta, salva la ricetta: la pasta di ceci con sugo di pomodoro e basilico ti conquisterà al primo assaggio!
Come preparare la pasta di ceci con sugo di pomodoro e basilico: ricetta facile e veloce
La versione della pasta di legumi che ti proponiamo oggi è completamente vegetale. Arricchisci il piatto con gli ingredienti che più ti piacciono, altrimenti gustala in tutta la sua semplicità!

Ingredienti
- 250 gr di pasta di legumi (ceci)
- 500 gr di passata di pomodoro
- 8 foglie di basilico
- 1/2 cipolla rossa
- 1 carota
- 1 sedano
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Per poter preparare la pasta di ceci dovrai, come prima cosa, realizzare il sugo di pomodoro e basilico. Taglia a dadini sia la carota che il sedano, poi trita la cipolla con l’aiuto di un coltello.
- A questo punto dovrai unire i tre ingredienti all’interno di una pentola, aggiungi l’olio extra vergine di oliva e lascia soffriggere per qualche minuto.
- Aggiungi la passata di pomodoro e abbassa la fiamma.
- Trita le foglie di basilico e uniscile al sugo.
- Aggiungi un po’ di sale e copri. Lascia cuocere per circa 15 minuti.
- Nel frattempo porta a bollore una pentola piena d’acqua: quando raggiunge l’ebollizione, aggiungi il sale e cuoci la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione. Solitamente la pasta di legumi si cuoce in poco tempo.
- Scola e aggiungi la pasta al condimento, quindi amalgama per bene il tutto.
- Spegni e condisci con un pizzico di pepe, poi porta in tavola la tua deliziosa e cremosa pasta di ceci con sugo di pomodoro e basilico!
La ricetta è semplicissima, ma ti consigliamo di arricchire il piatto con una fonte di carboidrati come pane integrale o ai multicereali.. Una volta provata la pasta di legumi, non potrai più farne a meno!