Chi+l%26%238217%3Bha+detto+che+la+carbonara+%C3%A8+solo+%26%238220%3Bguilty%26%238221%3B%3F+Ecco+come+renderla+un+piatto+dietetico
dietait
/chi-ha-detto-che-carbonara-solo-guilty-come-renderla-piatto-dietetico-35/amp/
Ricette

Chi l’ha detto che la carbonara è solo “guilty”? Ecco come renderla un piatto dietetico

Profumo di pepe, cremosità che avvolge e un piccolo segreto di casa: una carbonara che coccola senza appesantire. Scoprite i gesti semplici che fanno la magia, in pochi minuti

Chi l’ha detto che la carbonara è solo “guilty”? Ecco come renderla un piatto dietetico – dieta.it

Ti sarà capitato di sicuro: quella sera in cui desideri ardentemente un peccato di gola, magari una bella carbonara. Poi pensi a quella bilancia in camera che già ti sta guardando di traverso e rinunci, o la mangi lo stesso e poi via ai drammi esistenziali.

E invece no. Basta così! Amiche care, oggi vi porto in cucina e vi svelo come farla più leggera, senza perdere cremosità. Promesso: pochi minuti, piccoli gesti, grande soddisfazione.

Partiamo con un accorgimento che forse non avete mai considerato ma che può fare molta differenza. La prima mossa è scegliere la pasta giusta: provate la pasta integrale o, se vi va di osare, quella di legumi. Stesse porzioni di sempre (70-80 g a testa), ma più fibre e più sazietà.

Direte: ma che carbonara è senza guanciale? E infatti, tenetevi forte: non ci dovete rinunciare! Non serve esagerare: per due persone bastano 40 g. Mettetelo a listarelle in padella fredda e accendete il fuoco dolce.

Dieci minuti tranquilli, senza fretta: il grasso si scioglie piano e il guanciale diventa croccante. Poi scolatelo su carta assorbente. Questo passaggio fa la differenza: gusto pieno, ma più leggero.

Dalla carbocrema light alle verdure: i trucchi per una carbonara “sostenibile”

E che carbonara è senza l’ormai celeberrima carbocrema? Eccone una variante che può alleggerire parecchio il piatto. In una ciotola rompete 1 uovo intero + 1 albume, una generosa presa di pepe e 20-25 g di Parmigiano grattugiato.

Dopodiché aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura bella calda e mescolate. Così l’uovo si “tempera” e la salsa diventa liscia, senza rischi di strapazzare.

Dalla carbocrema light alle verdure: i trucchi per una carbonara “sostenibile” – dieta.it

Buttate la pasta in acqua bollente salata. Tempo? Quello segnato sulla confezione, ma assaggiate un minuto prima: dev’essere al dente. Tenete da parte una tazza di acqua di cottura.

In padella, su fuoco spento, unite la pasta scolata, il guanciale croccante e versate la crema di uova. Mantecatura veloce, 30 secondi, aggiungendo a filo un goccio d’acqua se serve. La parola magica è: cremosità. Deve “abbracciare” la pasta, non annegarla. Una spolverata di pepe abbondante alla fine, che “sazia il palato” senza calorie, e via in tavola.

Vi dico la verità: la prima volta mio marito ha chiesto solo se avevo cambiato marca di pasta. Non si era accorto del “trucco” dell’albume. Eppure il piatto era più leggero, con anche fino a metà delle calorie rispetto alla versione super ricca. Se usate pasta di legumi, tenete la fiamma bassa nella mantecatura e aggiungete l’acqua di cottura poco alla volta: assorbe in fretta.

Il Parmigiano dosato (non esagerate) legato con l’acqua calda fa miracoli. Se vi scappa la mano, la salsa si addensa: niente panico, un cucchiaio d’acqua risolve. Varianti furbe: dei funghi trifolati o una manciata di zucchine a tocchetti saltate con un filo d’acqua (non olio) allungano il piatto senza appesantire. Anche due cucchiai di piselli sono una coccola verde.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Altroconsumo rivela: i supermercati, discount e insegne locali preferiti dagli italiani

L'indagine di Altroconsumo rivela che prezzo, qualità e tempo sono le variabili chiave nelle scelte…

55 minuti ago

Hojicha: il tè verde giapponese oltre l’ombra del matcha

Scopri l'Hojicha, il tè verde tostato di Kyoto che offre un sapore dolce e caldo,…

5 ore ago

La pasta ai 4 formaggi: un viaggio nel gusto di un sapore avvolgente

Scopri l'arte di preparare la pasta ai quattro formaggi: un equilibrio di sapori, una scelta…

18 ore ago

3 frutti di stagione per abbassare la glicemia: scopri quali scegliere

Scopri come gestire la glicemia con frutta di stagione: arance, mele e kiwi. Un equilibrio…

22 ore ago

Orari del caffè post-pranzo: il momento esatto per non interferire con la digestione (non sbagliare!)

Il caffè dopo pranzo può influire sulla digestione, l'assorbimento del ferro e il sonno. Ascoltare…

1 giorno ago

Qual è il migliore formaggio al mondo? Italia protagonista ma il primo posto è greco

L'articolo esplora la classifica di TasteAtlas, che ha nominato il formaggio greco Graviera Naxou come…

2 giorni ago